Rigenerazione urbana a Belmonte Mezzagno: nuovo asse viario, spazi verdi e socialità
“Il cambiamento nasce da un sogno, cresce in un progetto e si compie con la fiducia di tutti.”
_______________________
Quante volte, come me, avete pensato che nel nostro paese manchi uno spazio di aggregazione, di gioco e di convivialità per grandi e piccoli?
Ebbene, con immenso piacere vi invito alla presentazione del primo progetto di rigenerazione urbana che interesserà un intero quartiere di Belmonte Mezzagno.
Un intervento che prevede le opere di prima urbanizzazione, un nuovo asse viario, spazi verdi e ricreativi, con l’obiettivo di dare un volto nuovo alla socialità belmontese.
Questo progetto si inserisce in una visione più ampia di trasformazione del paese, che comprende:
-la forestazione urbana (in fase di gara);
-la conversione del campo janzelmo
in un moderno complesso sportivo multidisciplinare (in parte finanziato, in parte in progettazione);
-la messa in sicurezza del territorio, con le opere già realizzate e appaltate sui versanti di Santa Caterina e la realizzazione del canale di gronda;
-l'illuminazione pubblica più moderna e sostenibile: due interventi LED conclusi e un terzo in arrivo;
i finanziamenti richiesti, relativi alla:
• messa in sicurezza della SP38;
• videosorveglianza del territorio;
• controllo e monitoraggio delle aree boschive (termocamere), controllo ambientale (fototrappole), controllo della viabilità ( street control);
Ma oggi è anche un giorno importante per la sicurezza del nostro territorio:
- Consegna lavori PARAMASSI
- Consegna lavori CANALE DI GRONDA
Un’opera storica che avrà il suo cuore nel CANALONE DI GRONDA, fondamentale per la regimazione delle acque e per la protezione delle famiglie, delle case e delle attività del paese.
Dopo anni di attese, inseguimenti e ostacoli, finalmente grazie all'incessante impegno dell'amministrazione parte un intervento tanto atteso che garantirà maggiore sicurezza e stabilità a Belmonte Mezzagno.
È un percorso ambizioso e concreto, che guarda alla coesione sociale, alla sicurezza e al futuro della nostra comunità. 🌱🤝🏡
📅 Venerdì ottobre 2025
🕕 Ore 18:00
📍 Aula consiliare – Via Giacomo Matteotti
👉 La cittadinanza e gli amici tutti sono invitati a partecipare a questo momento di condivisione sul futuro del nostro paese.